Luisa Vanzini è nata a Pavia dove vive e lavora.
Dopo il diploma di interior design all’ISAD a Milano, si iscrive al Politecnico di Milano dove si laurea in Architettura.
Durante gli studi al Politecnico, incontra docenti che la guidano a sperimentare la progettazione su scala urbana e ad approfondire il tema del restauro conservativo, stimoli che l’hanno portata ad affinare le esperienze progettuali anche attraverso i molti viaggi in Italia e all’estero.
Per tutta la durata del corso di laurea al Politecnico ha lavorato, contemporaneamente, come progettista di interni nel settore dell’arredamento e del design, collaborando con le case produttrici del settore e frequentando laboratori artigianali dediti alle lavorazioni dei materiali della casa.
Ottenuta l’abilitazione alla professione di architetto e dopo l’esperienza maturata nel campo del progetto, apre il proprio studio di architettura a Pavia.
Specializzata nella progettazione residenziale, nel design di interni e nella direzione lavori nel campo del restauro conservativo di edifici storici di pregio architettonico. È consulente e progettista per Enti Pubblici e attiva nell’organizzazione di attività culturali, eventi artistici e di design.