“E veramente pare che faccia come il maestro che edifica il muro, che raduna molte pietre a combaciarle insieme, e questo fatto col mezzo della calcina; però che se non avesse posto il mezzo, sarebbero cadute, partite, e rotte più che mai.”
Caterina da Siena
Costruire ex novo uno spazio, un’operazione di fusione di architettura e design per creare ambienti e spazi vitali, di comfort per la vita contemporanea.
Il Nuovo Centro per l’Impiego della Provincia di Pavia, distribuito su circa 1000 mq, è collocato nel complesso della fabbrica ex Marelli già Fivre in Piazza Dante a Pavia, uno spazio con pianta stretta e lunga, molto luminoso che si affaccia sia sulla piazza interna che verso i binari della ferrovia.
Il progetto ha interessato la definizione di uffici e postazioni di lavoro definendo un front office – con reception e zona di attesa, sala riunioni – e un back office. La suddivisione degli spazi interni è guidata da linee e quinte curve che, slegate dalla rigidità della pianta, hanno reso il percorso pìù dinamico e plastico.